Chi siamo

La Marmoinox opera nel campo dei metalli dal 1963.

Luigi Marmo, fondatore dell’azienda, apre l’attività occupandosi di carpenteria in ferro, strutture per l’edilizia e infissi in alluminio.

Negli anni ’80 la svolta legata alla lavorazione dell’acciaio inox: con la collaborazione dei figli Paolo e Roberto, Luigi Marmo avvia i servizi di taglio e piegatura di acciai. Una scelta vincente che proietta l'azienda di famiglia in un settore in forte espansione tecnologica.

Sono anni di attività intensa, durante i quali la allora Marmo s.n.c. acquisisce enorme esperienza in materia di lavorazione del ferro e dell’acciaio. Trasferitasi in un moderno stabilimento nel 1993 (2400 metri quadri nella zona industriale di regione Dota, a Canelli, Asti), l’azienda opera in vari campi industriali: Enomeccanica, Tessile, Chimico, Edile, Navale, Self Service e Alimentare.

Nel 1998 nasce la Marmo Laser s.r.l., specializzata nel taglio dell’acciaio, un successo che amplia enormemente la gamma dei servizi aziendali con uno staff di tecnici-programmatori che studia e progetta utilizzando modernissimi software tridimensionali per ogni tipo di soluzione tecnologica.

Nel 2004 la Marmo s.n.c. e la Marmo Laser s.r.l. conferiscono dando vita alla Marmoinox s.r.l.

Nasce così una realtà in grado di soddisfare tutti i requisiti per la lavorazione dell'acciaio ad altissimi livelli, anche perchè nel nostro lavoro non basta tagliare e piegare il metallo, ci vogliono rifiniture accurate, precise che solo un approfondito Know How è in grado di garantire.

Serieta', competenza ed esperienza sono alla base della nostra filosofia aziendale. La scelta delle più moderne tecnologie è lo strumento per mantenere queste caratteristiche, convinti, come siamo, che un buon lavoro nasca soprattutto dalla professionalità degli uomini che lo svolgono.

In quest'ottica si forma un nuovo reparto tecnico di progettazione e sviluppo per velocizzare le innovazioni e rendere più concreti i sogni e i sistemi per raggiungerli. Tutto nel miglioramento costante che l’azienda deve apportare nel far si che i più alti livelli di mercato siano toccati, con un motore trainante di crescita che ci renda fieri della nostra storia.

Una realtà italiana fatta di persone

Come si fa con le forbici e la carta per gli origami, noi facciamo con il metallo.

Con il suo fondatore e presidente Luigi e i figli Paolo e Roberto titolari e amministratori in azienda, facciamo tesoro della nostra esperienza per realizzare la crescita professionale dei propri addetti e tecnici, insieme allo sviluppo e alla ricerca aziendale.

Collaboriamo al 100% con i nostri clienti perchè il nostro scopo è di affiancarli fornendo un prodotto il più possibile personalizzato, quello che in termine tecnico si indica come tailor-made, cioè cucito su misura sulle esigenze del committente cercando di industrializzare il prodotto per ridurne i tempi e i costi.

I nostri reparti

I nostri reparti

azienda 3

Tutto nasce da un'idea

Progettiamo, realizziamo e montiamo sul posto. Una produzione “chiavi in mano”, con tutto il corredo necessario.

Il nostro ufficio tecnico, composto da un team di 8 progettisti, studia e sviluppa ogni progetto mettendo la propria competenza al servizio degli obiettivi forniti. Spesso, grazie alla strumentazione altamente tecnologica e al saper fare maturato negli anni, riusciamo ad anticipare problematiche e fornire soluzioni complete e durature.

Specialisti nel taglio laser

Due macchine e lavoro organizzato a turni per fornire un servizio completo anche per grandi produzioni.

Le nostre macchine (entrambe Mazak) possono tagliare qualsiasi materiale metallico. Ovviamente la nostra forza è l’acciaio inox, materiale che conosciamo profondamente. I tecnici addetti alle macchine, organizzati in turni, sono altamente qualificati. Sono inoltre supportati da software di ultima generazione. Grazie al magazzino automatico delle lamiere ed a una costante e puntuale manutenzione, riusciamo a fornire un servizio sempre ai massimi livelli. Ogni pezzo tagliato con il laser passa poi in un macchinario apposito che provvede a sbavare i bordi e, su richiesta, effettuare una satinatura.

Reparto saldatura e montaggio

Finiture accurate ed esperienza nella saldatura, ogni nostro lavoro non può prescindere da queste caratteristiche.

Abbiamo a disposizione 12 stazioni di saldatura. Ogni addetto è altamente qualificato e dispone di attrezzature all’avanguardia. Il reparto è anche in possesso di un robot di saldatura di ultima generazione, di un macchinario specifico per la saldatura di bidoni e tubi e di un trapano radiale. Il robot è particolarmente adatto a lavorazioni in serie, per le quali vengono utilizzati specifici criteri di sviluppo della lamiera per ottimizzare il processo. Sfruttando l’esperienza maturata negli anni, abbiamo creato un nuovo reparto dedicato ai montaggi meccanici, con il quale possiamo fornire un servizio completo per ogni esigenza.

I nostri numeri

I nostri numeri

- 6000 metri quadri coperti
- 50 dipendenti
- 2 macchine per il taglio laser
- 1 macchina sbavatrice e satinatrice
- 4 presse piegatrici
- 1 bordatrice
- 1 pressa
- 1 cesoia grandi formati
- 1 punzonatrice
- 15 postazioni di saldatura
- 1 robot di saldatura  
- 7 postazioni di disegno CAD 3D